Samuele AMIDEI - Pianoforte e Pianoforte orchestra

Samuele Amidei - Pianoforte - Festival Musicale Savinese

PROGRAMMA CORSO CON ORCHESTRA: CONCERTO IL LA MAGG. KV414 (RIDUZIONE PER QUARTETTO D'ARCHI DELL'AUTORE) edizione consigliata Baerenreiter BA4877

Samuele Amidei ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Cappello.
Si è perfezionato studiando pianoforte e musica da camera con musicisti di chiara fama internazionale quali Franco Rossi e Pier Narciso Masi.
Ha partecipato alle masters tenute in italia da Lovro Pogorelich e Malcolm Bilson.
E’ vincitore, come solista e in duo pianistico, di numerosi Primi Premi in concorsi nazionali
ed internazionali; gli sono stati assegnati, tra gli altri, il 1° Premio e il Premio per la miglior esecuzione di J. S. Bach al concorso internazionale di Esecuzione Pianistica di Meta, il 1° Premio alla 9a ed. Europea del concorso "Città di Barletta" ed il 1° Premio alla seconda edizione del concorso "Città di Castiglion F.no".
Dal 1997 si perfeziona in pianoforte e musica da camera con il pianista russo Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana e l’Arts Academy in Roma e La Scuola di Musica Santa Cecilia di Bergamo.
Ha conseguito, con lode, la laurea di secondo livello in discipline musicali (Laurea specialistica in pianoforte) presso il Conservatorio di Musica di Perugia nella classe del M° Luigi Tanganelli.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e solista con orchestra oltre che in formazioni cameristiche dal duo al quintetto.
Ha insegnato pianoforte principale presso l’Istituto di Musica di Montepulciano (Si) e l'Istituto Musicale “Luigi Bertelli” di Castelfranco di Sopra; attualmente è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Valdarnese di S. Giovanni V.no (Ar).
Ha tenuto il corso di pianoforte ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale “Lucca Estate 2005” e “Lucca Estate 2006” organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia e al Festival Musicale Savinese edizione 2009, 2010 e 2011.
Ha conseguito a pieni voti l’abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole
medie ad indirizzo musicale ed è docente di ruolo presso la SMIM “Masaccio” di S. Giovanni V.no. (Ar) Attualmente è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale "F. Petrarca" di Arezzo.