Andrea Meucci

Andrea Meucci - ClarinettoAndrea Meucci ha conseguito il Diploma di II livello in Flauto-Ottavino presso il Conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. Contaldo riportando come voto finale 110 e lode. E’ laureato in Lettere Moderne ad indirizzo Musica e Spettacolo con tesi in Filologia Musicale presso l’Università degli studi di Siena con il prof. F. della Seta. Ha frequentato corsi di perfezionamento in flauto, nazionali ed internazionali, tenuti dai maestri M. Fidel, M. Conti, L. Sello e M. Larrieu. Con il M°. R. Fabbriciani si è perfezionato presso l’Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.
Con il M°. N. Mazzanti si è perfezionato in ottavino presso il “Centro Veneto Esperienze Musicali” di Rovigo e presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma. Ha frequentato il corso biennale di specializzazione post-diploma in ottavino presso il conservatorio di Musica di Perugia sotto la guida del M°. G. Contaldo riportando il massimo dei voti. Si è diplomato in Musicoterapia presso il CEP di Assisi con lode.
Nell’anno 2004 ha partecipato al 2° corso di perfezionamento per maestri di banda organizzato dall’AMBIMA Lazio tenuto dal M°. D. Carnevali.
Vanta una rilevante attività concertistica come solista, in complessi cameristici (Quintetto Parnaso, Duo Euterpe) e sinfonici (Orchestra Youth in Europe, Orchestra Butterfly, Fidelio Chamber Orchestra, Orchestra Lirica Aretina, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F.Fenaroli” di Lanciano, I Filarmonici dell’Arcadia di Bologna, Orchestra Città di Grosseto). Nel 2000 si è esibito presso la Wotton Upper School ed il Corn Exchange a Bedford (Inghilterra) in qualità di ottavinista dell’Orchestra Millennium International.
Ha collaborato con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e con il Teatro Popolare d’ Arte di Foiano sotto la regia di G. Pedullà e M.Gallo.
E’ docente di flauto e ottavino presso alcune scuole in Valdichiana aretina e senese e ha tenuto alcune masters classes di ottavino come docente effettivo e come assistente al M°. Contaldo.
Svolge attività di direzione nelle seguenti bande; Filarmonica “G. Rosini” di Lucignano, Filarmonica di Ciggiano, Filarmonica “P. Mascagni” di Foiano della Chiana e “Filarmonica Castiglionese” di Castiglion Fiorentino.
E’ Esperto e Formatore di Educazione Musicale nelle Scuole Elementari e svolge attività di musicoterapista.
Nell’anno 2007 ha ricevuto in occasione della Festa della Toscana il premio “Giovani talenti magnifiche eccellenze”.